Sindrome da tech neck.
- Adriano Cannata posture e fitness
- 12 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 14 ago 2023
Dolore cervicale, mal di testa, sensazione di contrattura alla schiena possono essere una conseguenza legata all’uso quotidiano di tablet smartphone e pc.
Una postura scorretta con tutte le sue problematiche legate all’uso della tecnologia é diventato nell'ultimo decennio un fenomeno in costante aumento.
A causa infatti dell'uso prolungato di smartphone, tablet o pc tendiamo a curvare le spalle in avanti, chiudendo il torace e a piegare la testa verso il basso. Questa inclinazione della testa sollecita i muscoli del collo che, con il passare del tempo, può provocare tensioni muscolari, infiammazioni e a lungo andare ad una modifica posturale.
Occorre dunque fare una breve pausa di tanto in tanto, magari alzandosi tra un ora e l'altra se si é rimasti seduti in posizione statica davanti al pc, fare due passi con il mento orizzontale al pavimento per sgranchirsi le gambe e riallineare la colonna vertebrale.
Si consiglia inoltre di eseguire degli esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, la sindrome da tech neck non va assolutamente sottovalutata.

Comments